Come fare un trasloco Economico, qualche trucco

trasloco casaIl trasloco rappresenta sicuramente un momento di grande stress. Smontare, impacchettare, stivare e trasportare una casa intera con i nostri oggetti personali, accumulati magari in una vita è una cosa molto pesante, anche in termini economici e per risparmiare ci si può organizzare in proprio. Innanzitutto iniziamo a procurarci un bel po’ di scatole di cartone, andiamo in un supermercato e prendiamone un bel po’.

Cominciamo a sistemarci dentro oggetti come libri, suppellettili, vestiti ecc. Le cose fragili possono essere incartate con i fogli di giornali. Cose fragili sistemate sopra ovviamente. Chiudiamo lo scatolone e scriviamoci sopra con un pennarello di cosa si tratta. Procuriamoci anche delle vecchie coperte, serviranno per evitare che i mobili in caso di “strusciamenti” durante il trasporto si scheggino.

Abbiamo bisogno di un furgoncino. Possiamo noleggiare quelli che si guidano con la patente B, costo di circa 100 euro al giorno con 60 chilometri inclusi. Chiamiamo a raccolta amici e parenti ed iniziamo a traslocare.

Se dobbiamo lasciare casa, ma l’appartamento dove dovremo trasferirci non è ancora pronto possiamo affidarci ai self storage o deposito mobili. Sono delle strutture in cui possiamo lasciare in custodia le nostre cose, pagheremo una specie di affitto al mese. Molto utili per l’appunto se non abbiamo la possibilità di stivare le nostre cose nella nuova casa perchè magari ancora non è pronta.

Se invece il nostro è un trasloco complesso, con molti mobili da smontare e stivare, possiamo affidarci ad una ditta di traslochi. Controlliamo che sia iscritta all’ albo, se ci affidiamo agli abusivi in caso di controlli rischiamo il sequestro dei mobili trasportati,. Per effettuare un preventivo ci sono molti portali che propongono il groupage . Con il groupage accoppiamo il nostro trasloco a quello di un altro cliente. Usiamo lo stesso camion anche se le merci sono separate all’ interno dello stesso. Il risparmio è nell’ ordine del 40-50%, specialmente se il trasloco avviene tra due città molto distanti tra loro.