Vasca da bagno in Resina

La vasca da bagno in resina o vetroresina è sicuramente quella piu’ utilizzata nei bagni moderni delle case italiane. Costa poco, è durevole, ed è disponibile in un’infinità di modelli, forme, misure e marche. Ci sono quelle ovali, rettangolari, quadrate, fuori terra o ad incasso. Possiamo spendere anche solo 150 euro per una vasca in acrilico/abs con rinforzo di vetroresina che misura 170 x 70. La vasca può essere fornita nuda, senza piedini, pannello, ma con la predisposizione per fori per la rubinetteria. In questo caso c’è bisogno di incassarla in una struttura realizzata ad hoc in muratura.

Che cos’è una vasca da bagno in resina

Come l’acrilico, la resina è un materiale utilizzato relativamente di recente per realizzare vasche da bagno (rispetto alla ghisa, allo smalto o al legno). Chiamato anche gelcoat, questo materiale è termoindurente. In altre parole, è necessario sottoporlo a un forte calore per dargli la forma desiderata.

Una vasca da bagno in resina è generalmente composta da due elementi: un materiale di base utilizzato per realizzare la struttura della vasca (fibre di vetro, pietra, ecc.) e uno strato esterno di resina poliestere. La resina gelcoat viene utilizzata per rivestire la vasca della vasca per proteggere la vasca. La resina offre infatti una forte resistenza all’acqua, ai raggi UV, ai detersivi e al calore. Questo materiale tende a sostituire gradualmente l’acrilico perché è pensato per essere più facile da modellare.

Quanto costa una vasca da bagno in resina?

Una vasca sotto piano con la possibilità di essere piastrellata in polistirene espanso e resina, materiali plastici, costa circa 500 euro (per la vasca grezza), ma puo’ arrivare anche a 2000 euro (per le vasche con guscio esterno in cristallo o in gres porcellanato). In commercio puoi trovare sia versioni rettangolari che ovali oppure angolari. Ci sono poi altri materiali acrilici come il Durasolid, estremamente resistenti e che durano nel tempo.

Come pulire la vasca da bagno in vetroresina?

Bisogna mescolare 1 litro di acqua, 10 cl di aceto bianco, 1 cucchiaio di bicarbonato e 2 di detersivo per i piatti. Ponete tutti gli ingredienti direttamente in uno spruzzino, che vi tornerà comodo anche in fase di pulizia per distribuire bene il prodotto sulle superfici. Usate un panno e pulite in modo uniforme.

Come si pulire la vasca da bagno ingiallita?

L’aceto bianco è un’arma ottima contro il calcare. Se si vuole evitare l’utilizzo di prodotti chimici, basterà spruzzare dell’aceto , riscaldato ma non bollente, direttamente sull’intera superficie della vasca e lasciarlo agire per una decina di minuti prima di strofinare la vasca con una miscela di acqua, aceto e detersivo per piatti.

Vasca da bagno idromassaggio

considerata un lusso fino a pochi decenni fa oggi l’ idromassaggio è alla portata di tutte le tasche. A partire da 1000 euro troviamo modelli base con lunghezza di 180 cm , idali per qualsiasi tipo di bagno. Ci sono poi le vasche idromassaggio da esterno, delle vere e proprie mini piscine, che possono arrivare a costare anche 10mila euro. Si tratta di vere e proprie oasi di benessere in grado di regalare ore di relax.

Vasca da bagno in pietra

La vasca da bagno in pietra costituisce l’unione fra una scelta di gusto estetico ed il piacere per le cose antiche, come nei tempi in cui la pietra rappresentava il materiale più comune per la costruzione. La vasca da bagno in pietra è un elemento di design unico per bagni eleganti e raffinati. Ha un costo ovviamente piu’ alto rispetto ad una vasca in resina o acrilica ma è di grande effetto.

Le piastrelle in pietra e la pietra stessa possono essere utilizzate per rivestire le pareti del bagno, i pavimenti, i soffitti e per rivestire gli spazi doccia, ma una vasca da bagno in pietra è ciò che farà una dichiarazione audace nel vostro spazio. Diamo un’occhiata ad alcune idee e può essere che si otterrà ispirato a ottenere uno, anche.

Le vasche da bagno fatte di pietra sono spesso di forma rotonda e ovale, ma ci sono anche quadrate e rettangolari, perfette per arredi industriali, minimalisti e ultra-moderni. Potete scegliere una vasca da bagno in pietra scolpita, ricavata da un unico pezzo. Una modello di questo tipo di solito presenta bordi irregolari, una forma irregolare e linee accattivanti, con le quali farete una dichiarazione audace nel vostro spazio.

Per quanto riguarda le tonalità, siamo abituati a vedere vasche da bagno in pietra scura, ma quelle neutre e dai colori tenui stanno diventando sempre più popolari perché i bagni naturali e neutri sono di tendenza ora.

Vasca da bagno in muratura

La vasca in muratura, realizzata ad hoc offre la massima versatilità sia per quanto riguarda la posizione della vasca, che per la forma, dimensioni e finiture.

I metodi più semplici per realizzarne una in casa tua sono:

  • montare una vasca da sottopiano, da rivestire interamente con la piastrellatura che preferisci (anche la stessa del resto del bagno);
  • creare una struttura in muratura in cui inserire un guscio per vasca in acrilico da incasso.

In entrambi i casi avrai bisogno almeno di :

  • un idraulico
  • un muratore-piastrellista esperto.