Come avere la corrente in casa quando c’è un Blackout

Sono situazioni che capitano di rado per fortuna, ma per qualcuno creano qualche preoccupazione. Stiamo parlando dei blackout, le interruzioni improvvise di corrente elettrica. La mancanza di energia può essere un momento divertente, solitamente una decina di minuti da vivere con la candela accesa se è buio. Per altri l’interruzione invece potrebbe essere fonte di gravi problemi, la mancata erogazione di un servizio ad esempio. Come fare ad avere la corrente elettrica in casa quando c’è un Blackout?

Le soluzioni più utilizzate sono due: il generatore di corrente (vedi sul sito http://www.generatoredicorrente.com/ per saperne di più) oppure il kit fotovoltaico con stoccaggio di energia nelle batterie.

La prima soluzione è più adatta per esercizi commerciali, camper ecc. Il generatore di corrente non è null’altro che un motore a scoppio alimentato da benzina, nafta o addirittura Gpl che produce energia elettrica dalla combustione di questi carburanti. Deve essere installato all’ aperto, quindi per la casa necessita di un balcone o giardino. Costa relativamente poco, dalle 200 euro in poi, ed è un’ottima soluzione perchè veloce ed immediato. Un po’ rumoroso ma efficace.

Il kit fotovoltaico invece è una soluzione pulita ed ecologica. Durante il giorno, quando c’è l’insolazione, i moduli fotovoltaici fanno accumulare energia che viene stoccata nelle batterie. Quando avviene un blackout questo dispositivo si rende disponibile ed eroga corrente elettrica. Un kit da 100 watt, con una batteria da circa 20 Ah costa 300-400 euro e può fornire luce anche per tutta la notte utilizzando lampadine a basso consumo energetico, vedi http://fotovoltaici-impianti.blogspot.it/. Kit più costosi sono quelli che forniscono energia elettrica in alternata e non in continua grazie al lavoro dell’ inverter. Questo tipo di corrente è quella che viene utilizzata da utenze domestiche come pc, tablet, televisori ecc. Lo svantaggio di questo tipo di soluzione è che durante la notte, se le batterie non si sono caricate a sufficienza perchè la giornata è stata nuvolosa, l’energia a nostra disposizione sarà poca.