Quanto rendono i Pannelli Fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici sono considerati ancora un buon investimento? Quanto rendono? Quanto bisogna investire e in quanti anni si recupera l’investimento iniziale. A tutte queste domande possiamo dare una risposta.
Iniziamo col dire che fintanto che il governo non licenzia un nuovo conto energia, rimane in vigore la quarta edizione, quella relativa a maggio 2011 (G.U.numero 109 del 12 maggio 2011). L’investimento quindi rende ancora bene, dato che i prezzi dei pannelli solari sono scesi, in 7-8 anni si recupera la spesa iniziale. Dopodichè si guadagna fino al 20esimo anno dalla data di inizio funzionamento dell’ impianto.

Quanto si guadagna: dipende ovviamente dall’ esposizione solare. Al Sud è sicuramente maggiore che al Nord. Al centro, una via di mezzo. Un sistema da 3 kwp al sud può produrre anche 4500 kw l’anno, al centro 4mila e al nord 3500.

Incentivi conto energia: sul sito Gse è possibile consultare la tavella coni vari incentivi che sono legati alla data di installazione del proprio impianto.
Entro fine 2012 si ha diritto a 0,252 euro per ogni kilowatt prodotto su impianto installato su edificio (altri impianti fotovoltaici:0,221 euro per kw) con potenza dell’ impianto compresa tra 1 e 3 kwp.

Per poter accedere alla pertinente tariffa, gli impianti realizzati sugli edifici devono rispettare le condizioni tecniche previste dall’allegato 2 del Decreto e riportate nella tabella 2 dove sono descritte le seguenti modalità di posizionamento dei moduli fotovoltaici:
• su tetti piani o su coperture con pendenze fino a 5°;
• su tetti a falda in modo complanare alla falda;
• su tetti aventi caratteristiche diverse da quelle di cui ai punti precedenti con moduli installati in
modo complanare al piano tangente nel punto d’appoggio;
• in qualità di frangisole.