Meglio memory foam o Molle quale materasso scegliere

In commercio sono disponibili molti materassi. In lana, a molle, in lattice, memory ognuno ha le sue caratteristiche e anche prezzi. Quale scegliere? C’è uno che è migliore dall’ altro? Meglio memory foam o a molle, rigido o morbido , a molle o con rete elettrosaldata? Vediamo di vederci chiaro. Innanzitutto se si è indecisi sulla scelta, conviene puntare su un modello soft care, che si adatta alla pressione del corpo.

La scelta di un materasso di qualità è fondamentale in quanto coinvolgendo la qualità del riposo, coinvolge nel complesso la salute psicofisica dell’individuo. Un materasso che non si adatta alla forma del corpo, o non predisposto per evitare fenomeni allergici, può comportare infatti l’insorgere di dolori alla schiena e di allergie; non solo: statistiche americane confermano come la cattiva qualità del sonno, che può essere dovuta a un materasso di cattiva qualità, è alla base della stragrande maggioranza degli incidenti stradali.

Scegliere un materasso di qualità, adatto alle proprie esigenze e alla propria conformazione fisica è importante quindi per assicurare un riposo continuo e di qualità e prevenire l’insorgenza di disturbi psicofisici. Facciamo quindi una carrellata dei principali tipi di materassi in commercio.

Si sarà sentito parlare di materassi ortopedici, materassi memory, materassi a molle e materassi in lattice: tutti questi tipi di materasso hanno diverse caratteristiche. I materassi a molle ad esempio, una delle modalità più richieste a livello mondiale, sono dotati di molle che a seconda della loro qualità e del loro numero possono incidere notevolmente nella percezione di comodità del materasso stesso. I materassi memory d’altra parte, contengono materiale sintetico nato con l’intenzione di prevenire le ulcere dovute alla permanenza prolungata in una determinata posizione ad esempio in un ricovero ospedaliero. Si capirà quindi che la finalità di questi materassi è la capacità di adattarsi a forma del corpo riducendo così il blocco della circolazione con il conseguente fenomeno di rigirarsi frequentemente nel letto. I materassi cosiddetti ortopedici sono un tipo di materassi rigidi che favoriscono l’allineamento della spina dorsale e regolamento della temperature del corpo.

A seconda del materasso scelto, ci sono quindi caratteristiche ed esigenze specifiche di cui si dovrà tenere considerazione soprattutto se in presenza di problemi allergici o dolori articolari. Il consiglio è di rivolgersi in un centro specializzato, testare il materasso, e richiedere al personale specializzato un consiglio su un prodotto che si adatti alle proprie esigenze psicofisiche.

Leggi anche : guida ai piumini d’oca da letto per un inverno caldo.

Quale materasso scegliere

Rimane sempre valido il consiglio di provare di persona il materasso dal rivenditore perché alcuni modelli possono rivelarsi troppo rigidi e altri dannosi per la schiena poiché l’appiattiscono provocando dolori lombari. Il materasso va cambiato circa ogni 10 anni, soprattutto per motivi d’igiene.

Il materasso deve sostenere il tuo corpo in una posizione neutra, quella in cui la colonna vertebrale ha una bella curvatura e glutei, talloni , spalle e testa sono supportati nel corretto allineamento.

Se il materasso è troppo rigido, spingerà su quei principali punti di pressione e ti porterà fuori allineamento. Se è troppo morbido, quei punti di pressione non saranno adeguatamente supportati, quindi tutto il tuo corpo ricadrà indietro. Entrambi questi scenari possono portare a  svegliarsi con fastidi e dolori.

In generale, un tipo o una marca di letto non è migliore di un altro. Un letto più solido sembra essere migliore per le persone con mal di schiena. Quindi se la mattina vi svegliate con un po ‘di mal di schiena e puoi allungare e liberartene in 15 o 30 minuti, ciò significa che sei su un materasso inappropriato.

Tipi di materassi

In lana

è caldo, morbido, confortevole. È però poco adatto agli allergici, perché gli acari lo attaccano facilmente. Poiché si deforma velocemente, richiede una manutenzione costosa: ogni due anni è allora necessario far cardare e lavare la lana.

A molle

sono realizzati con molle elicoidali e ogni bobina è chiusa individualmente. Ciò aiuta il letto a resistere anni di utilizzo e impedisce alle bobine di fuoriuscire dal materasso. Sulla parte superiore delle bobine sono aggiunti una grande varietà di materiali per il massimo comfort, dal cuscino al lattice alla memory foam. È tutta una questione di preferenza.

I venditori possono provare a venderti con l’idea che più bobine significano più comfort, ma non è necessariamente vero. In realtà non è necessario un numero di bobine superiore a 390. Oltre a ciò, la differenza di sensibilità è così piccola che sarebbe difficile da notare.

Pro: Ci sono molti materassi ul mercato tra cui scegliere. Si differenziano per fermezza, morbidezza del cuscino e nel prezzo per adattarsi a quasi tutte le preferenze .

Contro: Nella maggior parte dei casi non esiste una relazione diretta tra prezzo e comfort, evitare il materasso a molle più economico. Se non ci sono abbastanza molle e cuscini per offrirti il ​​giusto supporto, probabilmente ti sveglierai con un mal di schiena.

Lattice

è a base di un mix di lattice naturale e sintetico. Può essere molle, rigido o semirigido, con imbottitura diversificata, sul lato invernale in lana e su quello estivo in cotone. È avvolgente, molto elastico e resistente. Non è attaccabile dagli acari e offre un buon isolamento.

Memory Foam

il memory foam è stato inizialmente sviluppato negli anni ’70 dai ricercatori della NASA . Anche se non si è mai fatto strada nello spazio, ha attaccato ad altre industrie e ha iniziato ad apparire in attrezzature sportive, mobili, automobili e, naturalmente, materassi.  Il materiale aveva lo scopo di attutire e deviare gli straordinari effetti dell’attrazione gravitazionale vissuta dagli astronauti durante il decollo e il rientro nell’atmosfera terrestre.

La memory foam, nota anche come schiuma poliuretanica viscoelastica, è tipicamente derivata dal petrolio, anche se molte aziende hanno iniziato a utilizzare schiume a base vegetale per ridurre i composti organici volatili e le emissioni di gas.

Nota per il contenimento della pressione e la modellatura i materassi in memory foam sono un’ottima opzione per chiunque sia presente sul mercato. Negli ultimi vent’anni, il materasso in memory foam si è trasformato da una novità in un’alternativa popolare e conveniente ai letti a molle onnipresenti. Dietro questo cambiamento c’è la rivoluzione nel comfort e nella tecnologia che offre il materiale.

La memory foam è stata introdotta in campo medico per ammortizzare, proteggere e confortare le persone nelle unità di terapia intensiva dell’ospedale e nei cuscini dei sedili su sedia a rotelle.

In sostanza, quando una persona si trova in posizione per molto tempo, la pressione della gravità che tira verso il basso e la resistenza verso l’alto nei materiali di lettiera possono influenzare la circolazione e danneggiare i tessuti molli intrappolati nel mezzo. I benefici per alleviare la pressione della memory foam sono stati usati per aiutare a prevenire le piaghe da decubito e minimizzare il dolore nelle aree sensibili.

Questo è ancora uno dei principali vantaggi dei letti in memory foam. Quando ti sdrai sulla memory foam, il materiale cede e si adatta alla tua forma, piuttosto che forzarti a contornarti. A differenza delle molle e di altri materiali, la memory foam non “spinge indietro” né esercita una pressione aggiuntiva verso l’alto sul letto.

 

Poliuretano

materiale derivante dalla plastica; i prodotti di nuova generazione sono ergonomici, resistenti, elastici e privi di sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente. È indeformabile, flessibile e non attira acari. Ottimo anche nei climi freddi perché è un buon isolante.
– di origine vegetale: per realizzarlo si usano fibre naturali di ogni genere, dalle foglie alla torba, dal fieno alle erbe aromatiche. La salubrità e le proprietà di questi prodotti non sono pero scientificamente dimostrate e non esiste una normativa in merito. Prezzi un po’ cari.

Futon

di origine giapponese, è un materasso basso e compatto imbottito di puro cotone o dì cotone e cocco. Molto di moda e ricercato, non offre però un adeguato sostegno alla colonna vertebrale: per i bambini non è quindi la scelta ideale.

Prezzi: quelli a molle sono i più economici. Uno matrimoniale da 160 cm di larghezza costa anche solo 150 euro. Quelli in lattice puro sono molto costosi, i famosi Memory (in schiuma viscoelastica), chiamati così perchè ricordano la forma del nostro corpo costano circa 600 euro. In lana sono una via di mezzo.