ideabagnoIl bagno rappresenta una delle zone più intime della nostra casa e spesso ci passiamo tantissimo tempo. Qui possiamo rilassarci, goderci una bella doccia o un bagno caldo nella vasca. Insomma è fondamentale, deve rappresentare lo spazio ideale dove stare bene. Oggi vi presenteremo una serie di idee per rinnovare il bagno partendo dai colori passando per le soluzioni più idonee nel rivestimento e nella scelta dei sanitari.

Budget a disposizione: dobbiamo sapere quanto possiamo spendere, ciò ci aiuterà a prendere le decisioni più idonee su cosa includere nel rifacimento. Una volta che hai capito cosa puoi spendere potrai scegliere i materiali giusti e tutto avrà più senso. Ci sono rivestimenti che costano 5 o 6 euro a mq o mattonelle che hanno un prezzo di 50 euro a mq. Qualcuno mette anche il parquet in bagno. Insomma le soluzioni sono tanti ed i prezzi pure.

Tempo: molti credono che per la ristrutturazione di un bagno servono solo pochi giorni. In realtà non è così. A seconda di quanti elementi si modificano il tempo è differente. La pianificazione si riferisce non solo a definire la durata dei lavori di ristrutturazione, ma anche ad alcuni passaggi intermedi come l’ordinazione e l’acquisto di piastrelle, infissi, sanitari ecc che non sempre sono disponibili.

Difficoltà: a seconda dell’età della vostra casa e di quanto bene è stato costruito il vecchio bagno cambiano le difficoltà- Ci potrebbero essere carenze strutturali, tubazioni da rifare, muri da buttare giù, aree non adeguatamente ventilate, vecchi impianto idraulico corrosi, doccia piastrelle non-impermeabile ecc.

Design e funzionalità: prima della progettazione ci sono molti fattori da considerare, come il colore della vernice, la scelta delle piastrelle, della doccia, vasca, rubinetti, sanitari ecc. La ricerca parte dalla visita dei negozi di arredo bagno, in quelli di rivestimenti. Lavoriamo sul design che abbiamo in mente, se classico, moderno, Country. Utilizziamo internet e le riviste di settore per cercare idee.  Pensiamo a come il design del bagno sarà in sintonia con il resto della casa. Qui ci sono delle idee di design

Le misure: prendetele giuste. la dimensione complessiva del bagno (di solito è la più piccola stanza della casa), la posizione dei tubi idraulici esistenti e cavi elettrici e le tipiche dimensioni standard sanitari. Quindi assicuratevi di avere le misure e le specifiche corrette quando si va al negozio per ordinare piastrelle ed altro.

Arredo bagno: la pianificazione dell’ acquisto di armadi, scaffalature e la memorizzazione delle soluzioni è un problema difficile nella maggior parte dei casi. Il bagno è piccolo, gli spazi pochi, ci vogliono mobili di piccole dimensioni fatti ad hoc e trovarli di proprio gusto spesso non è facile.