Cosa sono i Pannelli Solari Termici

Quando si parla di pannelli solari termici ci si riferisce a dei sistemi che riescono a trasformare il calore solare in fonte di energia termica, questa può essere utilizzata per il riscaldamento dell’acqua, quello degli ambienti (all’interno dei termosifoni) ed in alcuni casi può essere convertita in energia elettrica.

Come si può constatare dal sito www.fotovoltaicosulweb.it, i pannelli solari termici sono formati da un pannello predisposto per ricevere energia solare, al suo interno si trova uno scambiatore in cui è collocato un fluido che assorbe questa energia e la trasporta in un serbatoio dove viene conservata fino al momento dell’utilizzo. Questo sistema di trasferimento può essere strutturato su un sistema di circolazione naturale, forzato a o svuotamento.

Nel caso in cui la circolazione è naturale il fluido viene trasportato grazie alla convenzione, ossia una pressione che spinge un corpo fluido verso un determinato luogo, il liquido, quando viene scaldato dal calore solare si dilata e riesce a galleggiare e spostarsi fino ad arrivare al luogo di deposito, qui si trova un altro tipo di liquido, il glicole propilenico, una sostanza atossica che serve per conservare l’energia e proteggerla dal gelo.

L’impianto a circolazione naturale, di solito, può essere collocato in zone che hanno delle temperature miti anche di notte, la dimensione ed il colore dei serbatoi varia in base all’ambiente in cui viene collocato, per favorire l’aspetto estetico della abitazioni questi possono essere collocati sul tetto, ed avere lo stesso colore di quest’ultimo, oppure a terra.

LEGGI ANCHE : CALDAIA GIUSTA PER IL PROPRIO APPARTAMENTO

Per quanto riguarda la circolazione forzata, invece, questa viene utilizzata quando la temperatura del fluido è più alta di quella presente nei serbatoi, in questo caso il liquido circola grazie a delle pompe che, tramite dei sensori elettrici, lo conducono all’interno dei serbatoi portando la sua temperatura allo stesso livello di quella del fluido presente nelle cisterne. Questo tipo di sistema è adatto a zone con un clima più rigido.

Infine, c’è un altro possibile tipo di circolazione, detta a svuotamento, funziona come quello a circolazione forzata ma il suo impianto viene riempito ed entra in funzione solo quando c’è il sole e la temperatura all’interno del serbatoio non è quella desiderata, quando, invece, questa possiede il giusto livello di calore il sistema resta spento, in questo caso la pompa viene svuotata e si riattiverà automaticamente quando i sensori avvertiranno che è necessario alzare la temperatura interna dei serbatoi.

I pannelli solari termici godono delle detrazioni fiscali del 65% fino al 31 dicembre 2013, d.l. letta 63-2013